Una storia da raccontare,
una risorsa per il futuro.

Insieme è Meglio
Un'esperienza unica!
Gorno - Oneta - Parre - Premolo - Ponte Nossa
Provincia di Bergamo
Regione Lombardia

 

 

Benvenuto ! Siamo ancora "in costruzione" ...
... perdonate alcune pagine incomplete ...

venerdì 17 maggio 2024 10:31

  GIOVANI
IMPEGNATI
 



Hai visitato 1 pagine in questa sezione di navigazione




Sostegno e valorizzazione
di giovani impegnati in attività di animazione


Nella realtà dei paesi che fanno parte dell'”Insieme è meglio” ci sono alcuni giovani che sono promotori di iniziative per gli adolescenti all'interno del contesto oratoriale e di paese.

In alcuni di loro è consolidata la pratica di dedicare una parte del loro tempo libero nel pensare delle attività con i ragazzi, nel progettarle e nel realizzarle.

Si tratta di figure che non necessariamente hanno una formazione educativa e professionalmente legata all'ambito sociale, ma per diversi motivi hanno deciso di investire in attività di volontariato.

Questi giovani solitamente operano negli oratori del paese in cui sono nati e cresciuti; conoscono bene la realtà cittadina e dell'oratorio, sono facilitati nel contatto con i ragazzi più piccoli e con la comunità adulta, sono visibili e soprattutto riconosciuti dagli altri, diventando dei punti di riferimento attivi e propositivi.


Riconoscere il ruolo

Date queste premesse ci si è chiesti come valorizzare ulteriormente questi giovani; il primo passo è riconoscere loro il ruolo che rivestono, fornendo poi alcuni strumenti di riflessione e approfondimento rispetto al lavoro sociale.

L'ipotesi progettuale è quella di lavorare con un gruppo di giovani impegnati nelle attività dell'oratorio che riconoscono e sono consapevoli di essere promotori di iniziative per altri e non fruitori di tali iniziative.


Rispondere al bisogno

Questo percorso di sostegno e valorizzazione potrebbe inoltre rispondere al bisogno di spazi e occasioni di confronto tra le diverse esperienze dei giovani impegnati in attività animative ed educative nei contesti oratoriali, bisogno emerso ed espresso in occasione dell'incontro finale del “Progetto Rete 2002”, attuato lo scorso anno dall'Associazione “Comunità del Pane”.

Tale progetto, nella sua fase conclusiva, ha coinvolto i Sacerdoti e i responsabili degli Oratori e gli animatori di diversi gruppi di adolescenti.

 PROSSIMI
 APPUNTAMENTI

...
nessun appuntamento
in calendario per ora
...







Condividi


Dobbiamo imparare bene le regole, in modo da infrangerle nel modo giusto Dalai Lama


STATISTICHE PORTALE
Questa pagina è stata visitata
1930 volte dal 01.12.2010
e ci sono n.1 utenti connessi
in questo momento



GESTIONE PORTALE
Rev.: 1.00-10©2010

 

 
 


Insieme é Meglio
Un progetto educativo intercomunale
insiemeglio@gmail.com