Una lettura dei valori condivisi nel mondo adulto ...
...dei valori proposti dai mass media (soprattutto TV),
dall'analisi delle facilitazioni e degli ostacoli
a comunicare i valori dei genitori ai figli in età scolare,
predisponendo attività didattiche, ludiche, educative che aiutino noi adulti e i ragazzi:
- a distinguere i valori comunicati da chi ci vuol bene
da quelli comunicati da chi ha un interesse
puramente economico nel proporci i “suoi” valori;
- a riconoscere i valori che possono guidare la vita reale quotidiana,
da quelli nati in una vita virtuale televisiva o da computer.
Avviare la discussione nella concretezza della propria realtà locale.
Confronto tra i valori che danno senso alla vita
Cogliere come la comunicazione dei valori passa attraverso
l'esempio di atteggiamenti vissuti, un confronto sereno e aperto,
la condivisione della parola, l'abitudine ad essere e a chiedere di essere positivamente critici.
Cogliere quali sono i valori vissuti nella nostra cultura,
come e quando cercare di “consegnarli” alle nuove generazioni.
Cogliere criticamente come i mass media vengono in aiuto
o contrastano la comunicazione dei valori da parte del mondo degli educatori.
Analisi quotidiana di come vengono vissuti e comunicati
i valori in cui si crede, di quali contributi positivi
o negativi vengono dai mass media in tale comunicazione.
Il gusto di vivere
Confronto tra valori che danno senso alla vita:
gli adulti tornano a scuola alla riscoperta dei valori che contano nella vita e in ogni esperienza educativa. Pazienza, Verità, Ricchezza, Ascolto, Fermezza, Essenzialità, Ottimismo, Attesa …
Azioni
Formazione plenaria
Inconti assembleari:
- Dolce miele
- Valori vissuti da consegnare …
Quali, come, quando ?
- Valori e mass-media
Punti di ascolto
Attività teatrale
Modalità
Le attività sono diversificate a seconda dei diversi luoghi d'intervento:
- A scuola: nei plessi sono state programmate diverse modalità di lavoro per dar modo agli alunni di riflettere sui valori.
- In oratorio: le diverse figure di riferimento danno modo di cogliere le modalità di rapporto in ambito extrascolastico.
- Nei paesi: il percorso di formazione Educhiamoci è rivolto a tutti gli educatori coinvolti nel processo educativo.
- A livello intercomunale è nata l'iniziativa denominata “Raccontiamoci”: un gruppo di genitori preparerà un testo teatrale sulle conclusioni dell'iniziativa Educhiamoci del 1999-2000.
|