Parliamo...ci:
come, di cosa,
con chi, perché;
la parola come mezzo privilegiato di comunicazione e relazione;
il desiderio di comunicare il gusto di vivere.
Il percorso è rivolto ai genitori, agli insegnanti,
agli educatori e a tutte le persone coinvolte nel processo educativo dei nostri ragazzi.
Il programma è suddiviso in due fasi: dapprima vi saranno tre incontri assembleari comuni,
in seguito ogni paese strutturerà attività diverse.
Si propone quindi una riflessione sulla modalità migliore
per continuare il percorso dopo gli inconti assembleari.
Comunicazione e relazione interpersonale
La Comunicazione e la relazione interpersonale: tra adulti, in famiglia,
con i figli (alle diverse età), tra famiglia e scuola, tra istituzioni ...
Obiettivi
Restituire a tutti coloro che vivono un'esperienza educativa ( genitori, docenti, educatori…) il contenuto del lavoro svolto nell'esperienza “Educhiamo…ci”
Modalità
- Raccolta del materiale prodotto durante gli incontri “educhiamo…ci” svolti nei singoli paesi
- Approfondimento delle tematiche rilevate
- Con l'aiuto di un esperto in comunicazione espressivo-teatrale attivare un gruppo di genitori nella costruzione di un lavoro teatrale che sappia “raccontare” in modo piacevole il vissuto del percorso idi formazione
- Presentazione nelle singole comunità del lavoro realizzato
Attività
Proposte formative plenarie per giovani e adulti:
- Non hoparole (un clown in abito scuro...)
- Parliamo...ci dove, quando, come ?
(Instaurare comunicazioni positive con gli altri)
- Colori di famiglia (provocazione teatrale)
Percorsi individuali per paese/soggetti:
il bullismo; l’autonomia; comunicare per crescere; l’ascolto come parte fondamentale della relazione, tappe e passaggi; star bene; i genitori raccontano, propongono; la comunicazione.
Laboratori per minori
|